BOSCHETTO

Patate ripiene al forno vegan

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Casa Dolce Casa
    Post: 23.042
    Città: VARESE
    Età: 48
    Sesso: Femminile
    00 29/08/2015 19:05
    6 patate di media grandezza (più sono grandi e più facile sarà scavarle)
    due panetti di di tofu al naturale
    50 g di pomodorini secchi
    una manciata di timo
    una manciata di maggiorana
    olio di sesamo o di oliva
    latte di soia (per ammorbidire)
    1 peperone (del colore che preferite)
    Preparazione:
    Sbucciate le patate e tagliatele a metà per il verso lungo. Con l’aiuto di uno scavino per verdure o di un cavatorsolo per le mele (il secondo è molto più efficace e pratico), scavate le patate in modo da ottenerne delle “barchette”. Tenete da parte il ripieno che scaverete, anche se è irregolare: potrete farne una simpatica ratatouille per decorare il vassoio di portata delle vostre patate ripiene.
    Una volta che le patate saranno scavate, oliatele leggermente e salatele un poco, poi mettetele in una teglia oleata o su un piatto con carta da forno e mettetele a cuocere per 40 minuti a 200°C (regolatevi in base alla grandezza delle patate).
    Mentre le patate sono in forno, preparate il ripieno. Tagliate il tofu a cubetti direttamente dentro il mixer, tagliate i pomodorini secchi a pezzettoni e aggiungeteli, e, prima di cominciare a tritare, aggiungete un filo d’olio. Tritate gli ingredienti e, se vedete che la consistenza è troppo asciutta o grumosa, aggiungete latte di soia. Quando la consistenza sarà quella di una crema abbastanza densa, aggiungetevi anche una manciata di timo e una manciata di maggiorana. Mischiate per amalgamare e il vostro ripieno sarà pronto.
    Quando le patate saranno cotte, toglietele dal forno e riempite con un cucchiaio le vostre barchette di patate. Tagliate il peperone (già lavato e pulito dei semi) a listarelle sottili e mettetele sopra al ripieno delle patate (se volete potete creare dei disegni fantasiosi, come gambi di fiori o farfalle).
    Infornate di nuovo per 20 minuti a 120°C. In un vassoietto a parte, infornate anche gli avanzi, oliati e salati (potete aggiungere spezie a vostro piacere, oppure un trito di olive e origano per condirle).
    A cottura ultimata, spostate le vostre patate ripiene su un piatto da portata e unitevi a contorno la ratatouille. Il successo è assicurato!
    Font:http://salute.leonardo.it/


    Simona Gauri

  • OFFLINE
    Luigi.nappi
    Post: 4
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 17/03/2017 11:39
    Buone da provare assolutamente!