Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Abbattuto in Svizzera l’orso trentino M13, lutto su facebook: “riposa in pace, sempre nel cuore”

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2013 07:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.051
Città: MELEGNANO
Età: 43
Sesso: Femminile
21/02/2013 03:19

di Beppe Caridi
E’ stato abbattuto in Svizzera nel cantone Grigioni l’orso trentino M13, che da tempo veniva sorvegliato a vista dopo una lunga serie di scorribande. Nei giorni scorsi il plantigrado si era svegliato dal letargo e si era avvicinato ai centri abitati, senza mostrare alcun timore nei confronti dell’uomo. Su Facebook e’ in lutto il gruppo Emme Tredici che conta 3.700 amici. Si legge tra l’altro: ”Riposa in pace. Adesso nessuno ti fara’ piu’ del male” oppure ”Emmino, tu sempre nel cuore”.
www.meteoweb.eu/2013/02/abbattuto-in-svizzera-lorso-trentino-m13-lutto-su-facebook-riposa-in-pace-sempre-nel-cuore...
OFFLINE
Post: 1.051
Città: MELEGNANO
Età: 43
Sesso: Femminile
21/02/2013 03:24

Ucciso l’orso M13, era la “stella” del web
di Beppe Caridi
E’ stato ucciso in Svizzera nel Cantone dei Grigioni M13, l’orso diventato da tempo una stella del web -ha una pagina su Facebook oggi tempestivamente segnata da un graffio sanguinante- era da tempo monitorato dai servizi forestali perche’ considerato un pericolo per l’uomo e per gli animali. Il WWF commenta l’abbattimento e lo definisce ‘inammissibile’: “M13, si legge nel comunicato, non era un orso problematico, nei mesi scorsi ha solamente mostrato un atteggiamento confidente che non giustifica minimamente l’applicazione della norma, prevista dal Piano di azione svizzero, dietro cui si nascondono le autorita’ elvetiche. Cosi’ si rischia di spazzare via in pochi anni gli sforzi di conservazione messi in piedi dall’Unione Europea e dagli enti italiani per mantenere nelle nostre Alpi un gioiello prezioso come l’orso”. “Chiediamo al Governo italiano, ha dichiarato Massimiliano Rocco responsabile Specie, TRAFFIC e Foreste del WWF Italia, che al momento ha la Presidenza della Convenzione delle Alpi, di inviare una protesta formale al Governo Svizzero e di adoperarsi affinche’ si esca dalle logiche dei singoli Stati e ci si impegni a gestire la popolazione alpina di orso come una popolazione che appartiene a tutti i Paesi che condividono il territorio alpino. Simili decisioni non possono piu’ essere assunte unilateralmente.”M13, che sul web ha gia’ oltre 10 mila fan, era considerato una minaccia per le popolazioni valligiane, aveva ucciso in passato alcune pecore ed un cavallo e si era avvicinato ad insediamenti umani: l’ottobre scorso aveva divelto la recinzione della scuola Santa Maria a Poschiavo ed aveva distrutto le arnie didattiche.
www.meteoweb.eu/2013/02/ucciso-lorso-m13-era-la-stella-del-web...
OFFLINE
Post: 1.051
Città: MELEGNANO
Età: 43
Sesso: Femminile
21/02/2013 03:33

Orso M13, la Forestale: “in Italia non lo avremmo mai ucciso”
di Beppe Caridi
Se M13 fosse stato in Italia “non lo avremmo mai ucciso”. Lo sottolinea il commissario Tiziana Altea, responsabile della task force della Forestale, che si occupa degli orsi ‘confidenti’ del Parco Nazionale d’Abruzzo, riferendosi all’orso ucciso in Svizzera. “Non abbiamo assolutamente condiviso un’azione cosi’ cruenta e inaccettabile anche agli occhi dell’opinione pubblica, ne’ capiamo fino in fondo – dice all’Adnkronos – le ragioni che hanno spinto a questa azione cosi’ forte”. “L’orso e’ un patrimonio che va difeso e tutelato – sottolinea la Forestale – Tutti dobbiamo dare il nostro contributo per salvare questa specie. E’ ovvio che il cittadino che si imbatte in un orso ha paura, ma il nostro ruolo e’ proprio questo: evitare che gli orsi diventino troppo confidenti e si avvicinino troppo ai centri abitati”. Il corpo forestale aderisce da tempo ad un progetto europeo, Life-arctos, per proteggere le popolazioni di orso bruno delle Alpi e degli Appennini e a sostenerne l’espansione numerica. Le tecniche messe in campo seguono “un protocollo approvato dalla comunita’ europea. In presenza di orsi ‘confidenti’ interveniamo con condizionamenti negativi di dissuasione, facciamo quindi in modo che l’orso venga scoraggiato ad avvicinarsi all’uomo in maniera pericolosa”. Il problema riguarda in particolare tre orse, su circa quaranta che popolano l’Appennino. “Munite di radiocollare vengono costantemente seguite” per verificarne l’avvicinamento ai centri abitati e quindi applicare quei “condizionamenti negativi che prevedono anche l’uso di petardi da parte del personale preposto a queste azioni. Come ultimo intervento si sparano dei proiettili di gomma che, indirizzati in talune parti del corpo, inducono gli orsi a fuggire”. Ma mai “avremmo pensato di uccidere un esemplare. L’orso e’ una specie unica e perdere un esemplare vuol dire depauperare un patrimonio inestimabile”.
www.meteoweb.eu/2013/02/orso-m13-la-forestale-in-italia-non-lo-avremmo-mai-ucciso...
OFFLINE
Post: 1.051
Città: MELEGNANO
Età: 43
Sesso: Femminile
21/02/2013 03:42

Ucciso l’orso M13, il Wwf: “protestare con la Svizzera”
di Beppe Caridi
E` stato ucciso in Svizzera nel Cantone dei Grigioni l’orso bruno trentino M13, ‘responsabile’ nelle ultime settimane di essersi avvicinato un po’ troppo ai centri abitati, forse in cerca di cibo dopo il letargo, e di aver terrorizzato qualche passante. Per il WWF “è inammissibile l`abbattimento dell`orso M13 compiuta dalle autorità svizzere, cinque anni dopo l`abbattimento di JJ3 sempre nei Grigioni, che consideravano il plantigrado una minaccia per l`uomo. Dal 2006 già otto orsi hanno fatto la loro apparizione in Svizzera, provenendo dall`Italia e non è ammissibile che simili episodi accadano ancora”. “M13 – spiega Massimiliano Rocco responsabile Specie, Traffic e Foreste del WWF Italia – non era un orso problematico, nei mesi scorsi ha solamente mostrato un atteggiamento confidente che non giustifica minimamente l`applicazione della norma, prevista dal Piano di azione svizzero, dietro cui si nascondono le autorità elvetiche. Così si rischia di spazzare via in pochi anni gli sforzi di conservazione messi in piedi dall`Unione Europea e dagli enti italiani per mantenere nelle nostre Alpi un gioiello prezioso come l`orso”. Il WWF a questo punto “chiede al Governo italiano, che al momento ha la Presidenza della Convenzione delle Alpi, di inviare una protesta formale al Governo Svizzero e di adoperarsi affinchè si esca dalle logiche dei singoli Stati e ci si impegni a gestire la popolazione alpina di orso come una popolazione che appartiene a tutti i Paesi che condividono il territorio alpino. Simili decisioni non possono più essere assunte unilateralmente”. Intanto la protesta è montata anche su Facebook, dove il profilo ‘Emme Tredici’ dedicato proprio all’orso trentino conta oltre mille membri: “E poi chiamano bestie gli animali su questa Terra l’unica bestia è l’essere umano!! Che vergognaaaaa!!! Ma dico io si faceva troppa fatica ad addormentarlo e spostarlo in una zona migliore?”, scrive qualcuno, “per fortuna c’è chi ha voluto molto bene a questo orso. un abbraccio a tutti quelli che l’hanno sempre difeso, nella speranza che ora sia felice e libero veramente , nel paradiso degli animali…”.
www.meteoweb.eu/2013/02/ucciso-lorso-m13-il-wwf-protestare-con-la-svizzera...
OFFLINE
Post: 1.407
Città: NOCERA UMBRA
Età: 33
Sesso: Femminile
21/02/2013 07:06

povero animale....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com