DL OMNIBUS, OK ALLA FIDUCIA: ORA A RISCHIO I REFERENDUM

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AbbaZuzzU
00martedì 24 maggio 2011 16:50
ROMA - La Camera dei Deputati ha dato il via libera al decreto legge "Omnibus". L'aula ha approvato il testo, che comprendeva anche alcune norme su acqua e nucleare, che secondo i comitati referendari "svuotano" il voto del 12 e 13 giugno con 313 sì, 291 no e due astenuti. I presenti, ha riferito il presidente di turno, Rosy Bindi, sono stati 606, i votanti 604 per una maggioranza richiesta di 303 voti.

DI PIETRO: LEGGE TRUFFA, NAPOLITANO NON FIRMI L' Italia dei Valori si augura che il Capo dello Stato Giorgio Napolitano «non firmi una legge così truffaldina». Ad esprimere l'auspicio, parlando del decreto omnibus sul quale è stata posta la fiducia, è il leader dell'Idv Antonio Di Pietro, a margine di un sit-in di protesta contro il nucleare in piazza Montecitorio. «Ci auguriamo che la Cassazione possa bloccare questo provvedimento che solo per finta sospende la costruzione delle centrali nucleari, riconsegnando ai cittadini il diritto di decidere del loro futuro attraverso i referendum. Ci auguriamo anche che il Capo dello Stato non firmi una legge così immonda e truffaldina. L'IdV che in perfetta solitudine ha raccolto due milioni di firme, chiede oggi a gran voce di stoppare questa truffa», dice ancora Di Pietro. «Lanciamo un appello a tutti i cittadini affinchè il 12 e 13 giugno vadano a votare i referendum che, in modo forte e chiaro, possono indicare a questo Parlamento e a questo governo che è ora di andare a casa», conclude.

BANDIERE 'NO NUCLEARE' IN AULA Irruzione di un ex parlamentare nell'Aula della Camera: dalla tribuna riservata ad ex deputati e senatori Sauro Turroni, che è stato deputato in precedenti legislature, ha esposto tre bandiere gialle una attaccata all'altra, che pendevano sopra la presidenza, con il sole che ride al centro e la scritta «Ferma il nucleare, vota sì». Tutto è andato in scena durante la chiama per la votazione sulla fiducia che il governo ha posto sul dl omnibus. Mentre qualcuno dai banchi di centrosinistra applaudiva e da quelli di centrodestra si levavano proteste, la vicepresidente Rosy Bindi ha invocato l'intervento dei commessi che sono arrivati a togliere le bandiere invitando l'uomo a lasciare la tribuna. Turroni, che è stato nelle ultime quattro legislature deputato e senatore dei Verdi, ha approfittato del fatto di poter avere accesso, come ex parlamentare, alle tribune riservate, esattamente alle spalle del banco della presidenza. A un certo punto, ha tirato fuori le bandiere che ha srotolato velocemente, in modo tale che la loro estremità quasi lambiva le teste dei funzionari della Camera.

www.leggo.it/articolo.php?id=123376
AbbaZuzzU
00martedì 24 maggio 2011 16:51
AbbaZuzzU
00martedì 24 maggio 2011 17:15
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com