TERAMO, LA BIMBA LASCIATA IN AUTO È IN FIN DI VITA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AbbaZuzzU
00sabato 21 maggio 2011 20:11
ANCONA - «Non c'è ancora la dichiarazione ufficiale di decesso per la piccola Elena». Così il direttore sanitario dell'Ao Ospedali Riuniti di Ancona, non conferma la morte della bimba di 22 mesi dimenticata in auto sotto il sole dal padre e ricoverata da mercoledì scorso, in coma nel presidio pediatrico 'Salesì di Ancona.
Interpellato dai giornalisti sul caso della bimba, il direttore ha specificato: «L'elettroencefalogramma della bambina non è normale ma non è piatto». In assenza della dichiarazione di decesso, non sono scattate le sei ore di attesa per l'autorizzazione al trapianto, e dovrà comunque riunirsi la commissione medico-scientifica preposta.

A quanto si è appreso, alle 11.30 di questa mattina i genitori avrebbero autorizzato il distacco delle macchine che tenevano in vita la piccola, dopo che i medici ne avevano accertato la morte celebrale. I familiari avrebbero inoltre autorizzato l'espianto degli organi, di cui sarebbe prelevato solamente il cuore. Le condizioni della bimba, ricoverata da mercoledì pomeriggio nel reparto di Rianimazione all'ospedale materno-infantile Salesi di Ancona, questa mattina erano state «gravissime» nel bollettino medico emesso dal nosocomio. «L'intervento di decompressione cerebrale effettuato ieri nel tardo pomeriggio - si leggeva - ha evidenziato un imponente edema cerebrale. Questo si inserisce in una situazione di insufficienza renale».

SOTTOPOSTA AD ANGIOTAC La piccola Elena verrà sottoposta ad angiotac, un accertamento sull'afflusso di ossigeno al cervello. L'esame verrà condotto negli Ospedali Riuniti di Ancona. Poi la bambina dovrebbe essere nuovamente ricoverata nel presidio pediatrico 'Salesì, dove sono rimasti in attesa anche i familiari. Se l'accertamento diagnostico dirà che non c'è più afflusso di ossigeno al cervello, scatterà la procedura delle sei ore per la dichiarazione di morte e la richiesta di autorizzazione all'espianto di organi. Stando a quanto si è appreso, l'elettroencefalogramma di Elena è peggiorato, il cuore batte ancora.

www.leggo.it/articolo.php?id=122837
AbbaZuzzU
00sabato 21 maggio 2011 20:11
Ma come si fa, dico io? E' imperdonabile.
Povero piccolo angelo senza nessuna colpa...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com