00 22/10/2015 15:44

SOLE E LUNA…POTENZE CREATRICI

Tutti i Nativi riconoscevano nel Sole una forma di energia, un’espressione di potenza creatrice che chiamarono in vari modi: per i Crow il nome era “Colui che per primo fece”; i Pawnees lo nominarono “Ti-ra-wa”; i Lakota il “Grande Sacro, Wakan Tanka”; per gli Arapaho “L’uomo che vive sopra”.
Altre espressioni di questa forza ed energia creatrice erano: la madre terra, la luna, le stelle, i venti. In genere, subordinati a questi elementi vi erano poi tutte quelle manifestazioni del mondo naturale che per i Nativi divenivano un modo di esprimere e di trasmettere un messaggio da parte di questa immensa energia creatrice.
Il Sole generalmente viene visto come un essere maschile, il quale compie un viaggio giornaliero da est ad ovest, per poi entrare nella sua capanna per trascorrervi la notte. La tenda del sole è situata oltre il grande mare, in un luogo incantevole, le sue pareti sono piene di figure dipinte di strani “animali medicina” e da un tripode pendono i fagotti di medicine e armi meravigliose. La Luna è la moglie del sole e, secondo la tradizione dei Piedi Neri, vicino alla luna vive la Stella del Mattino che è la figlia del Sole e della Luna.

Wakan Tanka il Grande Sacro