Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le fioriture di Settembre

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2023 22:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.004
Città: VARESE
Età: 48
Sesso: Femminile
01/09/2023 03:34

E agosto finisce, sono scalzi i giorni,
fioriti gli astri già si sente il freddo
l’autunno è una lumaca che sporge le corna.

(Jan Skacel)

Settembre è il mese più piacevole per le vacanze: clima ideale, spiagge semi deserte, città belle da vivere. In questo mese che sta per arrivare potremo godere di tante esplosive fioriture: dalla Picaranta, all'Amaryllis, all'Anemone del Giappone solo per citarne alcune.

L'estate è stata velocissima, sembra ieri di aver tirato fuori secchiello e palette e ci ritroviamo tra zaini e rientri. Siamo arrivati alla fine di Agosto e la sensazione che si prova somiglia un po' a quella della domenica sera, quando il fine settimana sta volgendo al termine. In realtà l'estate non è finita, alcuni devono ancora iniziare le ferie, altri stanno per partire per le loro vacanze.

Settembre è il mese più piacevole per le vacanze: clima ideale, spiagge semi deserte, città belle da vivere. In questo mese che sta per arrivare potremo godere di tante esplosive fioriture: dalla Picaranta, all'Amaryllis, all'Anemone del Giappone solo per citarne alcune.

Mentre ci prepariamo mentalmente alla ripresa dei ritmi normali, godiamoci ancora quel che resta dell'estate, seminiamo i gigli, le campanule e le viole del pensiero. A volte la parte più bella è proprio il finale.

Eccoci con la presentazione delle piante di cui abbiamo parlato su EdenDeiFiori.it questa settimana:

[highlight]Arbusti con Fiori Gialli[/highlight]

Cosa porta allegria e calore più del giallo? Si tratta di un colore che illumina, che porta ottimismo, che risalta in quasi tutti gli sfondi, in particolare sul verde intenso. Chi ama il giallo può scegliere di colorare il proprio giardino con un arbusto che regali fiori di questo colore. Eccone alcuni

[img=https://ci4.googleusercontent.com/proxy/av8oPOw6bR9YQ1iG2tHIYbpCUcGOusio8sS9B7GIywvIp71huSjAET-oi4ALbdreY8pW0hCrSh-dvcLOu2vBM23e-cHUNUnNvZUFgfniUPNZngNp1qfV5gmmmKboF8kckBJdMgXKT0nBngbWGGohIj8g5DvJae6R2LVoNZoS07n6i0keF4QyaBfsdSEiz9ZwTw8Eyk7Q7w0-TFJ_roZ6PjilVipholJ2CvpFa3sC2G7IhKQVzeslAR89YpFlOXwTA8okiRRMVgF-utYrSEpCHIytrC2t9ZQfnRDO34ni8EdrkcIOFwhE=s0-d-e1-ft#https://substackcdn.com/image/fetch/w_384,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F2c2f6fc9-b25b-4079-8c6d-01ff0a0b2061_1199x900.jpeg]

[highlight]Cipresso comune[/highlight]

È noto a tutti come Cipresso comune o Cipresso italiano ma il suo nome scientifico è Cupressus sempervirens. Si tratta di una conifera sempreverde originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale che è protagonista di molti paesaggi italiani.

[img=https://ci4.googleusercontent.com/proxy/dT3xuqEouL6qnYlGiWWOx4FkfGnJDXGyBQ38nTDDPtsLs257JdrzmTH7HmbcM75AKeodPEalFX54eGiFWSVfm3IySrNbqxwlMcV2nnvSawxa8KiV7ftn_AnW70kzTWoOTsN5BXn9Z2ZdJAf7NQqk_6vAxF-f6KOhp9HrbBrjnvfjuPCKUbqYmx2Pw8QLvL10MSbv1GApWiY4uP906YiNrQ3_c6vucjhzwPWJtBL4rV9pjKmHLTIYmTEDHECJwO9gXU7eWNQthRa27P1vYQvLuyS7rO4VZEQJ_rUHyUYT52YoQd3aHzw=s0-d-e1-ft#https://substackcdn.com/image/fetch/w_410,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2Ffb4bc478-b642-40db-bdc2-f47366ff0f3e_600x400.jpeg]

[highlight]Regalare Tulipani, significato e leggende[/highlight]

Il fiore che incarna l’autentica dichiarazione d’amore potrebbe non essere quello che ti aspetti: si tratta, infatti, del tulipano.

Semplificando, per molti il tulipano potrebbe rappresentare sentimenti freddi e scontrosi, invece il suo reale significato è legato a relazioni perfette ed equilibrate. Quindi, se desideri fare un regalo dal messaggio profondo, considera di regalare un bel bouquet di tulipani al tuo partner. Ecco tutto sul significato dei tulipani→

[highlight]Cosa fiorisce a Settembre[/highlight]

Quanto mi piace questo mese a metà tra estate ed autunno, un mese che mescola il profumo di salsedine con quello di zaini e quaderni di scuola. Le fioriture di questo mese sono bellissime, colorate e ridenti come l’aria settembrina, cosi frizzante ma attraversata dai caldi raggi del sole.
“I giorni di settembre hanno il calore dell’estate nelle loro ore più centrali, ma nelle sere che si allungano c’è il soffio profetico dell’autunno.”(Rowland E. Robinson)

Quanto mi piace questo mese a metà tra estate ed autunno, un mese che mescola il profumo di salsedine con quello di zaini e quaderni di scuola. Le fioriture di questo mese sono bellissime, colorate e ridenti come l’aria settembrina, cosi frizzante ma attraversata dai caldi raggi del sole. Vediamo allora cosa fiorisce a settembre.

(da www.edendeifiori.it/)

[highlight]Anemone giapponese[/highlight]



Anemone giapponese
L’anemone produce fiori sono singoli a corolla semplice o doppia di diverso colore a seconda della varietà. E’ caratterizzato da foglie altamente decorative, pennate e divise, di un bel colore verde brillante. Possiamo trovare varietà a fiore doppio, semidoppio e semplice, di vari colori.

(da www.edendeifiori.it/)

Per assistere ad una fioritura straripante è consigliabile piantare l’Anemone circa un anno prima. Si tratta di una pianta di facile coltivazione, che necessita solo di un posto all’ombra che sia riparato dai venti. Dopo la completa fioritura occorre potare tutta la sua parte aerea.
[highlight]

Anthemis arvensis – Camomilla falsa [/highlight]


L’ Anthemis arvensis nota anche come falsa camomilla è una una pianta rustica che vanta una copiosa fioritura e che viene largamente coltivata in vaso e nelle aiuole dei giardini come pianta ornamentale. Rientra a pieno titolo tra le piante che fioriscono a settembre

I suoi fiori sono simili a margherite e ricordano quelli della camomilla comune. Rappresentano una forte attrazione per le farfalle.

[highlight]L’Aster[/highlight]



Sono noti anche come settembrini e questo fa ben comprendere il loro periodo di fioritura. Con gli Astri si possono creare allegre macchie di colore. I fiori possono essere porpora, rosa, blu, lillà. Gli Astri possono arrivare a misurare 30 ed i 75 cm di altezza.
Sono note ben 250 specie di Aster che si trovano ovunque a parte l’Oceania.

La loro coltivazione è piuttosto facile: amano sia l’ombra che il sole. È importante ogni 2-3 anni dividere i cespugli.

[highlight]Brugmansia[/highlight]



La Brugmansia regala fioriture spettacolari. I suoi profumatissimi fiori ricordano delle piccole trombette che si alzano verso il cielo la sera mentre durante il giorno restano penduli.

La Brugmansia è una pianta tropicale originaria dell’America del Sud, ma molto diffusa anche in Europa come pianta ornamentale da coltivare in vaso o direttamente in giardino. Con la sua straordinaria eleganza riesce ad adattarsi perfettamente a qualsiasi spazio, trasformando giardini e balconi

[highlight]Clematide[/highlight]



La Clematide colora settembre con le sue bellissime fioriture variamente colorate. E’ una pianta rampicante che adorna muri, pergolati, terrazze ecc.

(da www.edendeifiori.it/)
[Modificato da Debra Femme Fatale 17/09/2023 22:41]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com